Mission

CENTRO PEDAGOGICO  DIRE SAPERE APPRENDERE”
La mission del Centro Pedagogico è quella di rendere  la persona” consapevole delle proprie risorse e protagonista del pensare e fare. Non si tratta di raggiungere competenze scolastiche predefinite e standardizzate, ma lo studente sarà aiutato dall’esperto (tutor) nell’ambito didattico-pedagogico nei compiti pomeridiani, che gli fornirà sostegno e sicurezza (tutoring).
Il tutor
I Tutor sono formati attraverso un percorso specifico e selezionati per la loro elevata competenza.
Avranno il ruolo di facilitatori e guide nell’ apprendimento, selezioneranno gli strumenti e le misure più idonee per favorire la personalizzazione degli apprendimenti e lavoreranno per potenziare le abilità cognitive e della promozione dell’autonomia e metodo di studio attraverso l’utilizzo di programmi al computer e strumenti compensativi altamente innovativi.
Per assolvere tale compito di facilitore dell’apprendimento, il tutor adatterà metodi e strategie alle caratteristiche individuali dello studente (personalizzazione).
Studiare infatti è un’attività complessa in cui hanno un peso rilevante le caratteristiche individuali di ognuno: le capacità cognitive, lo stile di apprendimento, le strategie, le motivazioni e le emozioni che appunto sono legate all’apprendimento.
Il tutor agevolerà lo studente a prendere consapevolezza delle sue peculiarità e adatterà il proprio metodo di studio.
Il centro pedagogico accoglie le diverse richieste a partire da bambini in età prescolare fino al percorso universitario.